5 migliori (VERAMENTE GRATIS) gestori di password in {{current_year}}

5 migliori (VERAMENTE GRATIS) gestori di password in {{current_year}}

Hai poco tempo? Ecco il miglior gestore di password gratuito in 2020:

  • 🥇 LastPass: Memorizzazione illimitata delle password su dispositivi illimitati e molte caratteristiche extra che la maggior parte delle altre marche fanno pagare.

Dopo aver testato 23 diversi gestori di password gratuiti, ce ne sono rimasti solo alcuni che penso siano effettivamente decenti.

Un sacco di gestori di password gratuiti sono davvero pessimi – alcuni di loro sono super buggy, altri sono inefficaci, e alcuni di loro sono in realtà solo spyware progettati per rubare tutte le vostre password. E i gestori di password integrati di Apple e Chrome potrebbero essere convenienti, ma non hanno alti livelli di sicurezza e non offrono un supporto multipiattaforma.

Numerois dei migliori gestori di password premium offrono versioni gratuite, ma la maggior parte di loro vi colpiscono con così tanti paywall che diventano effettivamente inutili. L’amara verità è che, se si è alla ricerca delle migliori caratteristiche, delle più forti protezioni di sicurezza e dell’assistenza clienti più utile, si dovrànno spendere un po’ di soldi.

Personalmente non affiderei mai i miei dati sensibili ad un gestore di password gratuito. Se siete come me e non volete affrontare i problemi e le limitazioni di un gestore di password gratuito, un gestore di password premium a basso costo come Dashlane è sempre la scelta migliore.

Tuttavia, ci sono alcuni gestori di password gratuiti davvero buoni che offrono una potente sicurezza delle password, buone interfacce utente e alcune caratteristiche extra interessanti. Ho passato l’ultimo mese a testare i gestori di password gratuiti sul mio PC, iPhone, MacBook e Android per trovare i migliori gestori di password gratuiti nel 2020.

Ecco un riassunto dei migliori gestori di password gratuiti

  • 🥇1. LastPass – #1 gestore di password gratuito in assoluto. Offre la memorizzazione illimitata delle password su più dispositivi, oltre a più funzioni aggiuntive rispetto a qualsiasi altro concorrente. LastPass è l’unico gestore di password gratuito che offre il controllo delle password, la compatibilità 2FA, la condivisione delle password e un autenticatore integrato.
  • 🥈2. NordPass – Memorizzazione illimitata su più dispositivi, più un’interfaccia intuitiva. Include login biometrici, potenti protezioni di sicurezza e un sistema di compilazione automatica funzionale. Limita l’accesso degli utenti a un solo dispositivo alla volta.
  • 🥉3. RememBear – Programma molto facile da usare che fornisce la memorizzazione illimitata delle password su un unico dispositivo. Ci sono simpatici cartoni animati con orsi, un utile sistema di realizzazione per accedere alle funzioni aggiuntive e login biometrici per gli utenti gratuiti.
  • 4. Bitwarden – Memorizzazione illimitata delle password + sincronizzazione multi-device, ma interfaccia impegnativa. Uno dei migliori piani di gestione gratuita delle password, ma i problemi legati alla compilazione e al salvataggio automatico delle password rendono Bitwarden la soluzione migliore per gli utenti tecnicamente esperti.
  • 5. Sticky Password – Salva password illimitate e funziona con molti browser. Fornisce la portabilità USB e il login biometrico, ma è necessario l’aggiornamento per la sincronizzazione multi-device.
  • Bonus: Dashlane – Ottime caratteristiche extra, ma stoccaggio limitato per i piani gratuiti. La modifica della password con un solo clic e il monitoraggio delle violazioni sono ottimi, ma fornisce solo 50 password su un singolo dispositivo.

Come ho selezionato i migliori gestori di password gratuiti nel 2020.

Ho testato questi gestori di password gratuiti su numerose piattaforme per essere sicuro che funzionino nel modo in cui vengono pubblicizzati. Ecco cosa ho inseguito durante miei test:

  • Sicurezza. Ho esaminato le impostazioni di crittografia end-to-end di ogni gestore di password per assicurarmi che utilizzi AES a 256 bit o equivalente per proteggere le password. Ho anche testato funzionalità come l’autenticazione a due fattori (2FA) e il controllo delle password per garantire che non ci siano vulnerabilità per ciò che riguarda la sicurezza.
  • Caratteristiche. Le aziende che gestiscono le password nascondono le loro migliori caratteristiche dietro un paywall, e allora ho fatto in modo che il piano gratuito di ogni gestore di password avesse le caratteristiche necessarie, come la generazione sicura delle password e la compilazione automatica. E alcune hanno anche funzioni extra come il controllo delle password, la condivisione delle password, il login biometrico, ila compilazione automatica della carta di credito e altro ancora.
  • Facilità d’uso. Se un gestore di password è difficile da usare, allora non va bene. I prodotti della mia lista rendono facile individuare e salvare nuove password, compilare automaticamente i login salvati, generare password e modificare le impostazioni del vault delle password.
  • Assistenza clienti. La maggior parte dei gestori di password si affida all’assistenza via e-mail, mentre altri forniscono la chat dal vivo. Ho inviato una serie di domande tecniche ad ogni team di assistenza clienti, cercando tempi di risposta rapidi e risposte utili.

🥇1. LastPass – Memorizzazione delle password illimitata + dispositivi illimitati

🥇1. LastPass – Memorizzazione delle password illimitata + dispositivi illimitati
LastPass Free è il mio gestore di password gratuito preferito nel 2020. Offre una memorizzazione illimitata delle password su un numero illimitato di dispositivi e include una serie di protezioni aggiuntive. Queste sono le principali caratteristiche di sicurezza incluse in LastPass Free:

  • Controllo della password. La funzione Security Challenge controlla il vault delle password e segnala le password deboli e che si ripetono. Include anche un cambiatore di password che può cambiare automaticamente le password su quasi 80 siti web popolari.
  • Compatibilità 2FA. Funziona con applicazioni con password una tantum come Google Authenticator, che fornisce un altro livello di sicurezza quando si accede al proprio vault con password.
  • Autentificatore incorporato. Genera password sicure e una tantum per tutti i vostri accessi online abilitati 2FA. In questo modo si risparmia tempo mantenendo le password e 2FA in un unico posto, invece di dover accedere a un’applicazione di autenticazione separata ogni volta che si accede a un login abilitato 2FA.
  • Condivisione uno a uno. Consente agli utenti di condividere password, appunti e informazioni sulla carta di credito con un altro utente di LastPass.

LastPass è l’unico gestore di password gratuito presente nel mio elenco che offre la verifica delle password, la sincronizzazione multi-dispositivo, la compatibilità 2FA e la condivisione delle password.

LastPass Free fornisce praticamente tutto ciò che si può desiderare da un gestore di password, ma l’aggiornamento a LastPassPremium aggiunge alcune caratteristiche molto buone – MFA biometrico, accesso di emergenza e condivisione one-to-many – rendendo LastPass Premium un prodotto molto più conveniente.

In conclusione:

LastPass fornisce la memorizzazione illimitata delle password su un numero illimitato di dispositivi, e include una serie di funzioni aggiuntive interessanti. Può controllare tutte le password e aggiornare molte di esse con un solo clic, e l’autenticatore integrato rende facile e sicuro l’accesso online compatibile con 2FA. LastPass Free è un ottimo prodotto – ha un’interfaccia utente attraente, potenti protezioni di sicurezza, supporto multi-device e molte caratteristiche extra, tutto gratis.

Scarica LastPass Gratis

Leggi la nostra recensione completa di LastPass >

🥈2. NordPass – Interfaccia più semplice, sincronizzazione multi-dispositivo

🥈2. NordPass – Interfaccia più semplice, sincronizzazione multi-dispositivo

NordPass offre un’archiviazione sicura e illimitata delle password su più dispositivi con un’interfaccia semplificata e facile da usare. Non mi sorprende la qualità di NordPass – è realizzato dallo stesso team di NordVPN, che è la mia VPN preferita.

NordPass protegge le password degli utenti con l’algoritmo XChaCha20, la stessa crittografia che Google utilizza per mantenere i suoi dati al sicuro. NordPass include anche i login biometrici, in modo da poter accedere al proprio vault delle password utilizzando solo le proprie impronte digitali.

NordPass è molto facile da usare. Tra tutti i miei dispositivi, NordPas è stato il gestore di password più semplice da configurare. Ha un’interfaccia semplice e l’ho capita in pochi secondi.

Ma ogni gestore di password gratuito ha alcune limitazioni frustranti, e NordPass non è diverso dagli altri.

Mentre NordPass Free consente la memorizzazione illimitata delle password su più dispositivi, che è meglio della maggior parte dei concorrenti, è possibile accedere a NordPass Free solo su un dispositivo alla volta. Io lo considero frustrante perché mi piace fare multitasking sia sul mio telefono che sul computer. I dispositivi simultanei illimitati vengono solo con NordPass Premium.

In conclusione:

NordPass è uno dei migliori gestori di password gratuiti sul mercato. Sincronizza password illimitate su più dispositivi, fornisce un’interfaccia intuitiva e include l’autenticazione biometrica per i dispositivi compatibili. Ero un po’ frustrato dal fatto di poter accedere a NordPass Free solo su un dispositivo alla volta, ma ha comunque più funzionalità nella sua versione gratuita rispetto alla maggior parte degli altri concorrenti.

Scarica NordPass Gratis

Leggi la nostra recensione completa di NordPass >

🥉3. RememBear – Interfaccia divertente e facile da usare (dispositivo singolo)

🥉3. RememBear – Interfaccia divertente e facile da usare (dispositivo singolo)

RememBear ha un’interfaccia estremamente divertente, semplice e intuitiva – con orsi animati disegnati a mano! RememBear ha anche un ottimo team – è sviluppato dalla stessa azienda del provider della rete privata virtuale (VPN) TunnelBear.

Dopo I 30 giorni di prova gratuita del piano Premium, l’utente riceve RememBear Free, che offre la possibilità di memorizzazione delle password e login biometrici illimitati, nonché un autenticatore integrato che genera una sola volta le password per i siti web compatibili con 2FA. Ma RememBear Free copre solo un singolo dispositivo, quindi non è l’ideale se hai bisogno di più di un dispositivo o di una sincronizzazione multi-device.

RememBear offre un divertente sistema di realizzazione che premia gli utenti per l’accesso alle funzioni di RememBear, come l’importazione di una precedente password di sicurezza o l’installazione dell’estensione del browser RememBear. Per ogni funzione che l’utente sblocca, riceve un simpatico cartone animato con un orsetto e ottiene uno sconto su RememBear Premium per aver raggiunto 6 risultati. È un modo divertente per aiutare i nuovi utenti a capire come avere il massimo dal loro gestore di password.

In conclusione:

RememBear è facilissimo da usare, con un’interfaccia utile e tantissimi orsi animati. Ha anche potenti protezioni della privacy, login biometrici e memorizzazione illimitata delle password – ma solo per un singolo dispositivo. È un’ottima scelta per i nuovi utenti in cerca di un programma di gestione delle password per il loro telefono o portatile, ma mi piacerebbe vedere RememBear offrire la sincronizzazione multi-device nella sua versione gratuita, come fanno LastPass e NordPass.

Scaricare RememBear Gratuitamente.

Leggi tutta la nostra recensione RememBear >

4. Bitwarden – Opzione Open-Source con memorizzazione illimitata della password

Bitwarden – Opzione Open-Source con memorizzazione illimitata della password

Bitwarden è un potente gestore di password open-source con un generoso piano gratuito – offre una memorizzazione illimitata delle password e copre un numero illimitato di dispositivi. LastPass è l’unico altro gestore di password di questa lista che fa la stessa cosa. Bitwarden è anche “open-source”, il che significa che il codice sorgente di Bitwarden è liberamente disponibile online, quindi una grande comunità di sviluppatori lavora costantemente per rendere il prodotto il più sicuro possibile.

Sfortunatamente, l’open-source significa anche che Bitwarden non è molto facile da usare. Gli utenti esperti di tecnologia ameranno la personalizzazione di Bitwarden, con la sua interfaccia opzionale a riga di comando e i profondi sottomenu, ma la gente comune troverà Bitwarden più difficile da usare rispetto a concorrenti come RememBear e NordPass.

La compilazione automatica di Bitwarden e il richiamo delle password sono piuttosto incoerenti. Ho passato molto tempo a modificare il mio vault delle password e a inserire manualmente i nuovi login perché Bitwarden ha avuto problemi a salvare e a compilare le password in modo corretto.

Tuttavia, se non vi dispiace metterci un po’ di tempo in più, Bitwarden è un gestore di password altamente sicuro con uno spazio di archiviazione illimitato. Anche la versione premium è un’ottima opzione – offre strumenti 2FA biometrici per il controllo delle password e archiviazione criptata a un prezzo basso.

In conclusione:

Bitwarden Free è un gestore di password sicuro e open-source che fornisce la memorizzazione illimitata delle password su un numero illimitato di dispositivi. È sicuramente il gestore di password meno facile da usare della mia lista, e la compilazione automatica e il richiamo delle password possono rivelarsi piuttosto incoerenti. Tuttavia, se non vi dispiace entrare nei dettagli del vostro gestore di password, Bitwarden è un’ottima scelta.

Scarica Bitwarden Gratis

Leggi la nostra recensione completa di Bitwarden >

5. Sticky Password – Alta compatibilità con il browser

Sticky Password – Alta compatibilità con il browser

Sticky Password Free offre una memorizzazione illimitata delle password su un numero illimitato di dispositivi, ma non fa la sincronizzazione tra i dispositivi, come lo fanno LastPass e NordPass, il che è un grosso inconveniente. Tuttavia, Sticky Password offre alcune caratteristiche uniche che la rendono una scelta avvincente, come ad esempio:

  • Accesso biometrico. Utilizzare un’impronta digitale o una scansione facciale per accedere al vault con password su qualsiasi dispositivo che supporti la scansione biometrica.
  • Compatibilità con il browser. Sticky Password è compatibile con i 5 browser più popolari – Chrome, Firefox, Edge, Opera e Safari – e con altri 6 browser specializzati come Seamonkey e Pale Moon.
  • Portabilità USB. Scaricate il vostro vault su un’unità USB per accedere a Sticky Password su qualsiasi PC Windows. Ciò è particolarmente utile per studenti e viaggiatori che hanno bisogno di accedere ai loro account online da diversi computer.

Sticky Password offre molte funzioni nella sua versione gratuita, ma consiglierei l’aggiornamento a Sticky Password Premium – è una delle opzioni più economiche della mia lista, e fornisce la sincronizzazione tra i dispositivi così come la condivisione della password. Inoltre, una quota di ogni acquisto va al Club Save The Manatee!

In conclusione:

Sticky Password Free offre una memorizzazione illimitata delle password su un numero illimitato di dispositivi. Ma non fornisce la sincronizzazione tra i dispositivi, il che è molto limitante. Però è compatibile con un gruppo di browser di nicchia, e la sua portabilità USB è una caratteristica utile per studenti o viaggiatori. Detto ciò, Sticky Password Premium è molto meglio – offre la sincronizzazione multi-device e la condivisione delle password ad un prezzo piuttosto basso.

Scarica Sticky Password Gratuitamente .

Leggi la nostra recensione completa di Sticky Password >

Bonus: Dashlane – Ottime caratteristiche aggiuntive, ma archiviazione limitata

Bonus: Dashlane – Ottime caratteristiche aggiuntive, ma archiviazione limitata

Dashlane è la nostra scelta come miglior gestore di password in assoluto nel 2020, e la versione gratuita ha molte caratteristiche. Sfortunatamente, Dashlane Free memorizza solo 50 password su un singolo dispositivo, il che sarà un motivo di rottura per la maggior parte delle persone. Ma Dashlane include alcune delle migliori caratteristiche di qualsiasi altro gestore di password gratuito:

  • Cambia la password con un solo clic. Dashlane sostituisce automaticamente le password di oltre 500 siti web popolari.
  • Condivisione della password. Consente di condividere fino a 5 password con altri utenti Dashlane.
  • Accesso di emergenza. Concede a un utente di fiducia l’accesso al tuo account in caso di perdita della Master Password o di impossibilità di accedere per qualsiasi motivo.
  • Notifiche di violazione. Fornisce un avviso immediato se uno dei vostri accessi salvati viene visualizzato in una violazione dei dati.

Dashlane Free è fondamentalmente una versione di prova di Dashlane Premium. Anche se la versione gratuita è buona, raccomanderei alla maggior parte degli utenti di spendere qualche dollaro al mese e ottenere la versione a pagamento per sbloccare tutte le funzionalità avanzate di Dashlane (inclusa una VPN).

In conclusione:

Dashlane Free fornisce alcune funzioni molto utili che la maggior parte dei gestori di password include solo nelle loro versioni a pagamento, come il cambio di password con un solo clic, l’accesso di emergenza e le notifiche di violazione. Tuttavia, il limite di 50 password su un singolo dispositivo rende questo prodotto troppo limitato per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, vale la pena di esaminare alcune delle funzioni che rendono Dashlane Premium il nostro gestore di password preferito nel 2020.

Scarica Dashlane Gratuitamente

Leggi la nostra recensione completa di Dashlane >

Domande frequenti – I migliori gestori di password gratuiti

 🤔 Il mio dispositivo/browser non ha già un gestore di password gratuito?

I browser come Chrome e Firefox e i sistemi operativi mobili come Android e iOS hanno gestori di password integrati e gratuiti, ma non sono così utili come i gestori di password di terze parti. Tutti i gestori di password di terze parti forniscono funzionalità e sicurezza migliori di quelle già integrate in Chrome, iOS e Android.

I gestori di password gratuiti di terze parti includono una varietà di caratteristiche uniche che non sono presenti nei gestori di password integrati, come ad esempio:

  • Controllo della password. Se le vostre password sono semplici e ripetitive, è super facile per un hacker craccare i vostri login. Il controllo delle password scansiona l’intero vault alla ricerca di password semplici e ripetitive, e LastPass e Dashlane offrono persino la possibilità di sostituirne automaticamente alcune.
  • Autenticazione a due fattori (2FA). Molti gestori di password, come NordPass e Bitwarden, sono compatibili con gli autenticatori di terze parti che utilizzano una password unica per verificare la vostra identità. Ciò significa che il vostro vault delle password rimane sicuro, anche se la vostra Master Password viene rubata.
  • Crittografia sicura. I gestori di password utilizzano la crittografia AES a 256 bit, che è la stessa crittografia utilizzata da banche e militari in tutto il mondo. Molti gestori di password integrati non hanno una crittografia altrettanto buona.
  • Autentificatore incorporato. Prodotti come RememBear includono un autenticatore incorporato, che consente di risparmiare tempo quando si cerca di accedere a siti web 2FA abilitati.

🤔 I gestori di password gratuiti sono abbastanza buoni?

I gestori di password gratuiti hanno numerose caratteristiche – LastPass e Bitwarden coprono entrambi un numero illimitato di password su un numero illimitato di dispositivi gratuitamente. Tuttavia, ogni gestore di password gratuito ha alcune limitazioni che influenzeranno la vostra esperienza utente e la sicurezza.

Ad esempio, LastPass Free non include l’accesso di emergenza, il che significa che nessun altro può accedere al vostro account in caso di crisi. E la versione gratuita di Bitwarden non include la verifica della password o l’archiviazione dei dati criptati.

I gestori di password a pagamento non sono molto costosi, e i migliori includono il monitoraggio del dark web, la chat e l’archiviazione criptata, la condivisione illimitata delle password e l’accesso di emergenza nel caso in cui non si riesca ad accedere al proprio account. Dashlane Premium fornisce anche una VPN molto veloce!

I gestori di password gratuiti possono essere abbastanza buoni per alcuni utenti, ma consiglio comunque di pagare qualche dollaro al mese per un gestore di password premium di alta qualità.

🤔 I gestori di password di terze parti sono sicuri?

I gestori di password sono progettati per proteggere tutte le password, così come i dati della carta di credito e gli appunti privati. Può essere spaventoso affidare tutte queste informazioni sensibili a un unico programma, ma i migliori gestori di password ti rendono più sicuro online. Ecco come:

  • Crittografia sicura. La maggior parte dei gestori di password memorizzano il vostro vault sui loro server, il che rende facile la sincronizzazione tra i dispositivi. Prima che i dati escano dal dispositivo, vengono crittografati utilizzando la crittografia AES a 256 bit end-to-end, che codifica i dati in modo così completo da renderli impossibili da decifrare.
  • Architettura a zero conoscenze. La crittografia end-to-end significa che solo il dispositivo che ha generato la crittografia può leggere i dati crittografati – nessuno tranne voi sa quale sia la vostra password. Anche in caso di violazione dei dati o di citazione in giudizio da parte del governo, non c’è modo di decriptare i vostri dati sui server del gestore delle password.
  • Compilazione automatica. Gli hacker spesso rubano le password degli utenti utilizzando lo screen logging e lo spyware keylogging – questo pericoloso malware può registrare ciò che accade sul vostro schermo e ogni pressione di tasti sulla vostra tastiera. Compilando automaticamente le password, i gestori di password impediscono ai dati di login di essere visualizzati sullo schermo o inseriti nella tastiera.
  • Generatori di password. Se non viene utilizzato un gestore di password, allora le password sono probabilmente facili da ricordare per voi e facili da decifrare per un hacker. I generatori di password sono integrati in ogni gestore di password, e creano password completamente casuali e complesse con numerosi simboli, cifre e lettere che il vostro gestore di password può ricordare facilmente, ma che sono molto difficili da decifrare.

I gestori di password aumentano la vostra sicurezza proteggendovi dagli screen logger, generando password molto complesse e proteggendo i vostri dati dietro una crittografia sicura. È molto più sicuro usare uno di questi gestori di password piuttosto che cercare di destreggiarsi con tutte le password da soli.

🤔 Come vengono violati gli account?

Le violazioni della password avvengono più frequentemente a causa di un errore dell’utente. Le password possono essere rubate con malware keylogging o crackate attraverso attacchi di forza bruta – che lancia migliaia di password nel campo di login fino a quando una di esse fa clic.

LastPass consente di proteggere il proprio vault di password utilizzando le applicazioni di autenticazione come Authy, che generano una password temporanea una tantum – per accedere a LastPass sono necessarie sia la password una tantum che la Master Password. Ciò significa che chiunque utilizzi la tua Master Password per hackerare il tuo vault da remoto non può farlo senza avere anche il tuo dispositivo fisico con l’applicazione di autenticazione su di esso.

Anche i grandi siti web possono soccombere a violazioni di dati – gli hacker si introducono nei server di un’azienda e rilasciano tutti i dati di accesso dei loro utenti nella rete oscura. Gli hacker possono quindi accedere al tuo account sul sito violato e utilizzare le informazioni del tuo account per penetrare sempre più nei tuoi account. Ecco perché è così importante utilizzare un gestore di password che fornisce notifiche su un’eventuale violazione – come Dashlane e LastPass.

Source of Article